Rimozione e bonifica amianto

Rimozione e bonifica amianto

Con la legge n. 257 del 1992, l’Italia ha messo al bando tutti i prodotti e i materiali contenenti amianto secondo un programma di dismissione per gradi. La stessa legge non si è limitata a sancire la cessazione della produzione dei materiali contenenti amianto, ma ha inteso regolamentare interamente la materia per quanto riguarda le misure di tutela ambientale e sanitaria, le procedure di bonifica e smaltimento dell’amianto presente nei normali ambienti di vita e di lavoro.
Con il passare degli anni la legge 257/92 ha avuto modifiche e variazioni tendenti all’attualizzazione ed al miglioramento della normativa fino a giungere all’integrazione nel D.lgs n. 81 del 09/04/2008.

La ECOTECNA Srl, quale Società iscritta all’albo delle imprese che effettuano la Gestione dei Rifiuti di cui alla cat. 10, per quanto concerne l’attività di bonifica dei siti contaminati da amianto, si è mantenuta sempre aggiornata con le normative potendo così maturare una consolidata esperienza nelle varie tecniche di messa in sicurezza, bonifica, rimozione e smaltimento dei materiali contenenti amianto.
Il personale addetto alle attività di messa in sicurezza e rimozione dell’amianto è in possesso del titolo di abilitazione per gli addetti alle attività di rimozione e di smaltimento dell’ amianto e di bonifica rilasciato, a seguito della partecipazione a corsi regionali di formazione-informazione, agli operatori d’impresa sui rischi collegati all’esposizione ad amianto previsti degli artt. 257 e 258 del D.Lgs. n.81 del 09/04/2008 e dell’ Art. 10 del DPR 8 agosto 1994.
Il personale addetto al coordinamento delle attività di bonifica è in possesso del titolo di abilitazione per tecnici addetti alle attività di gestione di cantieri di bonifica, rilasciato a seguito della frequenza a corsi Regionali di formazione-informazione, ai tecnici d’impresa sui rischi collegati all’esposizione ad amianto previsti dall’Art. 10 comma 2 lettera h della legge 27 marzo 1992, n. 257 e dell’ Art. 10 del DPR 8 agosto 1994. E’ stato attuato inoltre un programma di addestramento all’uso dei dispositivi di protezione individuali previsti e forniti in dotazione al personale.
Tutti i lavoratori impegnati nella manipolazione dei materiali contenenti amianto sono sottoposti, periodicamente, a visite mediche, in ottemperanza a quanto disposto dal D. Lgs. n. 81 del 09/04/2008 art. 259.

La Ecotecna Srl si avvale inoltre di attrezzature e mezzi all’avanguardia per lo svolgimento delle attività di monitoraggio e bonifica di materiali contenenti amianto, quali:

  • aspiratori portatili a filtri assoluti;
  • impianti di estrazione ed estrattori d’aria dotati di filtri assoluti,
  • pompe airless elettriche e manuali;
  • campionatori d’aria personali e ambientali;
  • dispositivi di protezione individuali delle vie respiratorie (maschere e semimaschere a filtri assoluti ed assistite);
  • generatori di fumo;
  • misuratori di depressione;
  • unità di decontaminazione anche modulari/prefabbricate;
  • unità di riscaldamento acqua;
  • unità di filtrazione acqua;
  • automezzi adibiti/autorizzati al carico e trasporto di rifiuti contenenti amianto.