Azienda

Azienda

ECOTECNA s.r.l. è una società di “servizi ambientali” che opera con particolare attenzione nel settore industriale, per la raccolta, il trasporto, lo smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e speciali non - pericolosi, per la bonifica di aree ed impianti contaminati.
La nostra organizzazione, costituita nel 1990, nasce con l’idea di inserirsi nel campo dei servizi ambientali in modo innovativo, avendo ben intuito fin dall’inizio quale poteva essere l’evoluzione delle normative che avrebbero regolato il settore e le necessità che presto avrebbero manifestato i settori  produttivi civili e industriali.
Uno staff di qualificati professionisti presenti in ECOTECNA s.r.l. consente di offrire alla clientela la consulenza e l’assistenza per gli aspetti tecnici, normativi, autorizzativi e legali per ogni problema che abbia attinenza con la prevenzione e protezione dell’ambiente.
E’ politica della ECOTECNA s.r.l. consentire tutte le attività operando nella massima sicurezza e salvaguardia dell’incolumità dei propri dipendenti, dei committenti e dei terzi coinvolti.

 I principali servizi proposti sono:

  • La raccolta, il trasposto e lo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e speciali non pericolosi derivanti da attività industriali, commerciali e civili
  • La bonifica e la manutenzione di  impianti industriali e civili. ECOTECNA s.r.l. vanta una notevole esperienza per la bonifica di impianti petroliferi e petrolchimici, noti per la loro complessità e per la necessità di severe misure di sicurezza.
  • La rimozione, la bonifica e lo smaltimento dell’amianto e/o l’incapsulamento in situ
  • La classificazione e la codificazione dei rifiuti, secondo le normative vigenti, mediante l’esecuzione di analisi chimiche condotte in laboratorio mobile direttamente nell’area di lavoro.
  • Indagini ambientali  del sottosuolo con sviluppo delle pratiche amministrative finalizzate alla bonifica dello stesso.

 In considerazione dell’elevata qualificazione della Clientela servita ed alfine di poter meglio assistere le Aziende nell’espletamento dei sempre più complessi adempimenti previsti per la gestione dei servizi ambientali, ECOTECNA s.r.l. ha attivato una qualificata serie di procedure.

Il primo passo è stato quello di ottenere la Certificazione del proprio Sistema di Qualità Aziendale, nei termini della norma UNI EN ISO 9001. A tale obiettivo è seguito quello della certificazione ambientale secondo lo schema UNI EN ISO 14001.
Dall’aprile 2005 l’ECOTECNA s.r.l. ha ottenuto l’Attestazione di Qualificazione all’Esecuzione di Lavori Pubblici (S.O.A.) e in seguito rinnovato ed ampliato tramite l’Ente di Certificazione C.Q.O.P.
Ultimo traguardo è stato quello di aver implementato il sistema integrato aziendale di nuove e opportune normative della sicurezza derivati dalla norma OHSAS 18001.

OBIETTIVI
Il concetto di massima efficienza costituisce l’obiettivo per eccellenza verso il quale  si spinge l’intera società ECOTECNA s.r.l..
La politica per la qualità è il contesto entro cui applicare i principali obiettivi:

  • Sicurezza
  • Soddisfazione dei clienti che richiedono dal servizio, tempestività e celerità di esecuzione
  • Fornire al cliente professionalità e competenze certe
  • Stabilire con i clienti le relazioni indispensabili per un continuo miglioramento delle prestazioni in termini di qualità e sicurezza delle attività.

Lo spirito dinamico di ECOTECNA s.r.l. consente all’azienda di crescere giorno per giorno ed allargare i propri orizzonti operativi: “una sinergia di idee che genera continui sviluppi e fasi di studio diverse, in un quadro di evoluzione ed espansione considerevoli”.

LE MISURE DI SICUREZZA
E’ politica dell’ECOTECNA s.r.l., condurre le proprie attività operando in modo tale da salvaguardare l’incolumità dei propri dipendenti, dei terzi coinvolti nelle sue operazioni, dei clienti e del pubblico.
L’ECOTECNA S.r.l. attiva ogni sforzo per prevenire gli incidenti, gli infortuni e le malattie professionali attraverso l’attiva partecipazione dei suoi dipendenti ed è impegnata continuamente nella identificazione,  eliminazione e controllo delle  situazioni  di rischio  connesse con le sue attività.
In tal senso riteniamo opportuno evidenziare che ECOTECNA s.r.l. ha provveduto a salvaguardare i propri dipendenti con una polizza specifica e ad assicurare i terzi coinvolti con una polizza di Responsabilità Civile Terzi.
Pertanto, in materia di sicurezza l’ECOTECNA S.r.l. è impegnata a:

  • Adottare procedure operative, provvedere all’addestramento e condurre le proprie operazioni in modo tale da salvaguardare in primis i lavoratori, i beni propri e di terzi e la comunità in cui opera.
  • Rispettare tutte le leggi e regolamenti vigenti e, laddove leggi e regolamenti non esistessero, attenersi a standard propri individuati con senso di responsabilità
  • Promuovere e supportare ricerche per ampliare la conoscenza degli effetti, in tema di sicurezza, delle materie trattate applicandone prontamente i risultati significativi e rendendone edotti tutti gli operatori
  • Sensibilizzare al massimo i propri dipendenti circa il loro ruolo e la loro responsabilità nel campo della sicurezza
  • Effettuare gli opportuni riesami e valutazioni  delle proprie operazioni per quantificare i progressi fatti ed assicurare il rispetto di questa politica
  • Tenere conto degli effetti di tossicità, in maniera prioritaria, nella manipolazione di rifiuti e/o residui di lavorazione.
  • Indicare specificatamente le precauzioni da adottare nella manipolazione, trasporto, utilizzo e smaltimento dei rifiuti/residui; comunicare le stesse ai clienti e ad altri che potrebbero essere esposti e fare quanto necessario perché tali precauzioni vengano recepite.

Grazie alla rigida applicazione di una politica aziendale imperniata sulla sicurezza, sulla forte motivazione di tutta la struttura e sulla continua ricerca in questo campo, ECOTECNA s.r.l. è riuscita a cogliere importanti risultati che costituiscono  per la nostra azienda motivo d’orgoglio nel presente e incentivo per un costante miglioramento futuro.