Controlli non distruttivi

Controlli non distruttivi

Nell'ottica di offrire un servizio sempre più completo alla propria clientela la ECOTECNA si è recentemente specializzata nell'esecuzione di controlli non distruttivi su serbatoi (interrati e fuori terra) e le più svariate attrezzature (condotte, motori, pompe, reattori nucleari, valvole, gru, mezzi di trasporto, etc.).
Il primo gruppo sono le Prove non Distruttive che consistono in un complesso di prove e rilievi sulle attrezzature menzionate eseguite in modo da non alterare il materiale oggetto d'esame in quanto non richiedono la manomissione o l'asportazione di parti. I metodi più impiegati ed offerti dal personale tecnico (formato con operatori di 1^ e 2^ livello ai sensi delle norme UNI EN 473:2008) della ECOTECNA sono:

  • controllo visivo (VT Visual Testing)
  • metodo ad ultrasuoni (UT Ultrasonic Testing)
  • liquidi penetranti (PT Penetrant Testing)
  • magnetoscopico (MT Magnetic Testing)

Questi esami permettono di fare valutazioni molto accurate sullo stato di conservazione di un materiale che nella fattispecie può essere il fondo od il mantello di un serbatoio sia per quanto riguarda lo spessore della lamiere e lo stato di corrosione delle stesse sia per la qualità delle saldature.
Un altro metodo di controlli non distruttivi è quello specifico per le prove di tenuta ad ultrasuoni di serbatoi interrati.
Tale metodo consiste nel rilevamento da parte di un apposito strumento degli ultrasuoni (suoni con una frequenza superiore agli 20 kHz e che quindi non possono essere uditi dall'orecchio umano) provocati dal flusso d'aria che entra in un serbatoio interrato messo in depressione attraverso  eventuali forature delle pareti.
Tale metodo permette l'esecuzione della prova in condizioni operative standard di funzionamento dell'apparecchiatura (tranne la sospensione del servizio per la durata della prova), senza quindi ricorrere allo svuotamento del serbatoio.

ECOTECNA  è quindi in grado di offrire un vasto campo di applicazioni  per la verifica delle qualità dei prodotti, per la sicurezza e l'affidabilità degli impianti, per la prevenzione di danni ambientali.